Gestiamo applicazioni antiriciclaggio dal 1993 nel contesto di assicurazioni e finanziarie, la materia per i professionisti risulta più semplificata, non per questo meno complessa e non vigilata dall'Ufficio Italiano Cambi. Abbiamo realizzato quest' applicazione con l'intento e la volontà di automatizzare il maggior numero delle operazioni richieste dalla normativa per semplificare le incombenze dello Studio.
La norma prevede l'identificazione del cliente e la registrazione dei suoi dati, nell'archivio AUI, entro trenta giorni dalla identificazione; nei trenta giorni successivi la data di identificazione il dato può essere variato senza tenere traccia delle variazioni; dopo i trenta giorni le variazioni devono essere registrate.
La registrazione delle prestazioni deve avvenire entro trenta giorni dal conferimento dell'incarico, come per le anagrafiche dopo i trenta giorni dalla data di registrazione le variazioni o l'annullo della prestazione deve essere gestito dal sistema.
La normativa prevede che il professionista gestisca le operazioni frazionate (operazioni che singolarmente sono al disotto dei 12.500 euro ma se raggruppate nell'arco di tempo di un incarico (ipotizziamo una settimana) possono dar luogo a una operazione superiore ai 12.500 euro)
La normativa richiede che si possano effettuare ricerche multiple su tutti i campi dell'archivio unico Wint_Arc_Prof permette di effettuar questa attività attraverso le ricerche di massa .
Tutte le operazione di gestione delle date per permettere o meno di effettuare: le variazioni, il riconoscimento delle frazionate, il passaggio dei dati nell'archivio unico, il loro salvataggio, l'aggiornamento di programmi a seguito della emanazione di norme nuove od integrative , viene gestito in automatico da Palladio Consulting.
L'incombenza a carico del professionista purtroppo è il caricamento delle anagrafiche dei clienti e quello delle prestazioni.
Abbiamo predisposto un servizio per migrare le anagrafiche dello studio in modo da trovare già caricato sul sistema tutto il pregresso).
non rimane che augurare Buon lavoro