soggetti cointestatari

Articolo 4
1. Le operazioni a valere su rapporti pluri-intestati vanno riferite a tutti gli intestatari, indipendentemente dal soggetto che esegue l'operazione, soggetto che deve essere comunque identificato.
 
2. Ai fini della registrazione di operazioni a valere su rapporti intestati ad una pluralità di soggetti, può essere indicato il solo numero del rapporto, in presenza di un'anagrafe che comunque consenta di individuare tutti i cointestatari e garantisca la possibilità di trarre evidenze aziendali integrate. In caso contrario, devono essere indicati gli estremi identificativi di tutti i soggetti intestatari.
 
wint_arc, quando registra l'operazione, inserisce nel record le anagrafiche di tutti i soggetti che vi hanno partecipato con l'indicazione del ruolo svolto.
 
 
La  casistica assicurativa di apertura di rapporti continuativi pluri-intestati  attualmente è prevista solo nel caso di polizze per mutui.  Per quanto riguarda i pagamenti si verifica invece il caso di pagamenti a più soggetti beneficiari.
Se il pagamento delle liquidazioni ai beneficiari non viene materialmente eseguito dall'intermediario non vi sono registrazioni di pagamenti nell'AUI.

 

 

Una nota spiega come trattare la registrazione di un rapporto cointestato dal punto di vista  della gestione dell'importo.

Gli attributi da cumulare, quindi, oltre ai contatori delle operazioni componenti l'aggregazione, sono solamente i due importi ("TOTALE" e "DI CUI CONTANTI").

La valorizzazione degli attributi "numero totale operazioni" e "numero operazioni contanti" può essere effettuata, nel caso di scomposizione di registrazioni riferite a soggetti aventi caratteristiche diverse, secondo le seguenti modalità:

  1. nella fase di "esplosione" delle registrazioni generare due attributi: "numero totale operazioni" e "numero operazioni in contanti". Il primo dovrà contenere il rapporto tra l’unità e il numero di record generati espresso in decimali (1 nel caso in cui la registrazione produca un solo record); il secondo lo stesso valore o 0 se l’operazione non prevede contante.

    Esempio: la registrazione di una operazione effettuata congiuntamente da cinque soggetti aventi settorizzazione sintetica diversa genera cinque records; conseguentemente l’attributo "numero totale operazioni" deve contenere il valore 0,20 e l’attributo "numero operazioni in contanti" il valore 0,20 se l’operazione prevede contanti, altrimenti 0.

  2. nella successiva fase di aggregazione la sommatoria dei due attributi generati, qualora non intera, deve essere arrotondata all’unità superiore.

Con tale modalità di aggregazione non è necessario durante la fase di esplosione gestire l’uguaglianza o meno degli attributi riferiti ai diversi soggetti ed inoltre i valori finali, sia di ogni singolo record sia di un eventuale aggregato, si dovrebbero discostare, di norma,  dal valore reale in modo non rilevante.

Va rilevato infine che con tale metodo di arrotondamento l’attributo "numero totale operazioni" sarà sempre valorizzato.