Ricerche di Massa su AUI-Offline

L'applicazione WINT_ARC  permette di scaricare i dati dell'archivio unico  on-line, secondo le specifiche del formato ministeriale ,su un archivio off-line ( supporto  magnetico ).

L'archivio off-line  può essere ricaricato in modo trasparente sugli archivi in linea per poi poter procedere ad effettuare le ricerche di massa.

Le ricerche di massa vengono pertanto effettuate sull'ARCHIVIO UNICO con tutti i dati in linea vedi ricerche di massa AUI on_line.

Note del Decreto

Per quanto riguarda le funzioni di ricerca, ritornando a quanto accennato negli Aspetti Generali, va precisato quanto segue:

- le ricerche debbono poter essere eseguite per tutti gli attributi previsti dagli standard;

L'applicazione permette di effettuare la ricerca per tutti gli attributi

Tra questi attributi sono previsti quelli riguardanti TRE tipologie di informazioni sui soggetti, anche ripetitive: operante, controparte, soggetto che ha operato per conto ovvero intestatario del conto, legale rappresentante od eventualmente soggetto abilitato ad operare.

                I campi della ricerca sono l'immagine del tracciato, inserendo il
                nominativo del soggetto nei tre campi, tale nominativo - qualora presente-
                viene visualizzato.

Potranno essere richieste informazioni su un soggetto, indipendentemente dal ruolo da questi esercitato nelle diverse operazioni.

I campi della ricerca sono l'immagine del tracciato, inserendo il nominativo del soggetto nei tre campi, tale nominativo - qualora presente- viene visualizzato.

Per facilitare ricerche di questa tipo può essere adottata la struttura descritta al punto 4 del paragrafo sulla struttura fisica degli archivi.


Le funzioni di ricerca di massa, sia sui dati "storici" che sugli archivi in linea, debbono agire su tutti gli attributi e sottoattributi previsti nella struttura logica. Deve essere resa possibile, ad esempio, l'evidenziazione di tutte le operazioni che abbiano quel particolare valore su un attributo e quel particolare valore su quell'altro attributo. Per ogni singola ricerca, quindi, debbono poter essere definiti i valori di comparazione di un massimo di 15 attributi riguardanti i dati dell'operazione e di uno dei soggetti.

Si deve inoltre ipotizzare che potranno essere richieste ricerche su elevatissime quantità di registrazioni, riferite a diversi anni di competenza; in tali occasioni, inoltre, per specifiche necessità o per indeterminatezza delle esigenze, potrebbero doversi ricercare informazioni riferite a più soggetti o a più tipi di operazione.

Per queste eventualità, al fine di diminuire i costi ed i tempi di risposta, si richiede che le funzioni di ricerca di massa possano gestire, in un unico scorrimento degli archivi, almeno 10 simultanee richieste, ognuna basata su un diverso insieme di valori riferiti a più attributi (max 15).

Le funzioni di ricerca di massa, sia nel produrre le evidenze cartacee richieste sia nel generare archivi idonei alle successive funzioni di aggregazione, debbono evidenziare le informazioni nella forma definita nella struttura logica. Vanno cioè prodotti sia gli attributi previsti nella zona "DATI OPERAZIONE" che tutti quelli richiesti per i diversi soggetti coinvolti.

Tenuto conto che le ricerche di massa debbono interessare sia i dati in linea che fuori linea, considerando che la struttura "STANDARDIZZATA" degli archivi fuori linea si può agevolmente prestare ad uno sviluppo ACCENTRATO delle relative funzioni di utilizzo, è consentito l'approntamento di una funzione propedeutica a quella di ricerca di massa consistente nella produzione temporanea di un archivio di struttura identica a quello previsto per i dati fuori linea, contenente le registrazioni in essere sull'archivio in linea.

***

Per quanto attiene alle funzioni di ricerca "interattiva", l'approntamento di tali funzioni è richiesto obbligatoriamente per tutti gli intermediari abilitati che eseguano più di 10.000 registrazioni al mese (data di registrazione); più in particolare tali funzioni debbono essere rese operanti subito dopo che per la terza volta si siano superate le 10.000 registrazioni mensili.

In merito a tali funzioni, le chiavi di ricerca da attivare obbligatoriamente sono:

* IDENTIFICATIVO OPERAZIONE
* PAESE ESTERO DELL'INTERMEDIARIO
  SOGGETTO CLIENTE/OPERAT. OCCASIONALE:
* COGNOME E NOME/RAGIONE SOCIALE
* CODICE FISCALE
  EVENTUALE CONTROPARTE BENEFICIARIO/ORDINANTE:
* COGNOME E NOME/RAGIONE SOCIALE
* CODICE FISCALE
  SOGGETTO CHE HA OPERATO PER CONTO (delegato):
* COGNOME E NOME/RAGIONE SOCIALE
* CODICE FISCALE

***

Sono inoltre richieste funzioni di evidenziazione di tutti i soggetti connessi ad uno specifico rapporto continuativo e, viceversa, di tutti i rapporti (intestatario, cointestatario, legale rappresentante, delegato ad operare, ecc.) riferibili ad uno specifico soggetto. Tali funzioni di utilità possono essere basate, a scelta dell'intermediario, sia sui dati delle registrazioni che sugli archivi di specifiche procedure informatiche di gestione dei rapporti.

Informazioni come quelle richieste, peraltro, debbono poter essere prodotte anche dalle funzioni di ricerca di massa precedentemente citate. La richiesta aggiuntiva riguarda i rapporti ancora "in essere"; per questi ultimi i tempi di risposta, sia nella ricerca di soggetti connessi ad un rapporto che nella ricerca di rapporti riferibili ad un soggetto, non debbono superare la giornata. È preferibile che tali ricerche possano espletarsi con modalità interattiva.

È consentito che gli intermediari abilitati basino le ricerche interattive su più di una anagrafe, con conseguente necessità di eseguire più di una transazione per ottenere una risposta completa.